La fotografia è la mia passione da quando a 10 anni trovai in un cassetto una macchinetta fotografica, la appesi al collo e non l'ho mai più lasciata.

Fotografa, graphic designer e giornalista, Alessandra Farinelli è nata e tuttora vive a Napoli dove lavora occupandosi prevalentemente di fotografia pubblicitaria.

I suoi campi di specializzazione sono la foodphotography – per ristoranti e aziende del settore alimentare e l’interior photography – per alberghi, relais e case vacanze.

Opera in tutta Italia, ha pubblicato in collaborazione con due figure di spicco dell’enogastronomia italiana, Tania Mauri e Luciana Squadrilli, il libro “La Buona Pizza”, edito da Giunti. Ha pubblicato per riviste come Food&Wine e Cook_inc, Gambero Rosso. Fotografa per Airbnb e Withlocals. Le sue foto di cibo sono in numerosi libri di settore e quelle di interni su riviste e libri Relais&Chateux.

Ha numerose collaborazioni che durano da anni, è difatti la fotografa ufficiale di Pastificio dei Campi , Pasta Di Martino, Consorzio per la tutela della mozzarella di bufala Campania, Hotel Caesar Augustus di Capri, 50 Top Pizza e di numerosi locali e ristoranti come Hamburgheria Da Gigione12 Morsi, Staj, Radici e tanti altri.

Inguaribile sostenitrice del bicchiere sempre mezzo pieno, ama fotografare le cose belle della vita, come il cibo, i viaggi e le persone che amano ciò che fanno. Tecnica e studio continuo sono alla base delle sue competenze fotografiche e di editing.

“Più che un libero professionista mi sento un professionista libero, amo le luci calde, il buon cibo, immergermi nella natura, le idee geniali che vengono sulla scia dell’entusiasmo”.

Nella sua giornata non possono mai mancare: almeno 3 pasti, lo sport, una passeggiata in bici, lo yoga, scattare almeno una foto, aprire photoshop anche solo per salutarlo, un’ora di studio per imparare cose nuove di qualunque genere.

L’occhio, la visione della realtà nel presente e la visione della fantasia nella realtà, possono far di noi qualcosa di più.