Fotografia

Fotografa, graphic designer e giornalista, Alessandra Farinelli è nata e tuttora vive a Napoli, dove lavora occupandosi prevalentemente di fotografia pubblicitaria.

Tecnica e studio continuo sono alla base delle sue competenze fotografiche e di editing. Opera in tutta Italia, ha pubblicato in collaborazione con due figure di spicco dell'enogastronomia italiana, Tania Mauri e Luciana Squadrilli, il libro “La Buona Pizza”, edito da Giunti a cui ha fatto seguito il blog Pizzaontheroad.
E’ tutt’ora impegnata in un progetto in giro per lo stivale atto a valorizzare gli ambasciatori del Conciato Romano, il formaggio più antico d’Italia di cui unico custode è la famiglia Lombardi.

Ha pubblicato per riviste come Food&Wine e Cook_inc, Gambero Rosso.
Fotografa per Airbnb e Withlocals. Le sue foto di cibo sono in numerosi libri di settore.
Fra i suoi clienti, grandi marchi di eccellenze italiane come Pastificio dei Campi ,
il Consorzio per la tutela della mozzarella di bufala Campania, l'Hotel Caesar Augustus di Capri, numerosi locali napoletani come Concettina ai tre santi, Hamburgheria Da Gigione, 12 Morsi, Penny Black e tanti altri.

Grafica

Fondendo le sue abilità di grafico e postproducer con una riverenza smodata per i materiali e le tecniche di stampa, cura per i suoi clienti ogni aspetto che riguardi la brand identity

I settori di maggiore interesse sono il food ed il turismo, dietro l'obiettivo della sua Nikon prova a cogliere gli aspetti più belli di ogni soggetto. Inizialmente in postproduzione e poi in progettazione, fase di stampa o layout web, cerca la strada giusta con un lavoro su misura per ogni cliente.

Le sue recenti e sempre continuative collaborazioni includono nomi prestigiosi come Pastificio dei Campi, Pastificio Di Martino, Le strade della Mozzarella, Pomodama , caseificio Il Casolare il ristorante gourmet